Qualità percepita del Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale

Il Comitato Etico di Ateneo dell'Università di Trieste ha approvato un'indagine sulla qualità percepita del corso di formazione in medicina generale da parte dei rispettivi tirocinanti. Il Responsabile dell’attività e incaricato dell’esecuzione è il prof. Luca Cegolon (professore associato di Igiene & Medicina Preventiva).  COMITATO ETICO DI ATENEO Estratto dal Verbale n. 11 dell’adunanza del 17 dicembre 2024.pdf

Scopo di questo progetto è indagare la qualità percepita della formazione ricevuta dal corso di formazione in medicina generale. L’indagine viene condotta mediante questionario auto-compilato (in formato elettronico), somministrato a tutti i tirocinanti dalle rispettive segreterie delle scuole di formazione specifica in medicina generale di ogni regione italiana.

Si tratta di un' indagine, in forma anonima, rivolta ai medici che:

  • hanno già completato il corso di formazione specifica in medicina generale; o
  • stanno ancora frequentando il corso di formazione specifica in medicina generale;

 Indipendentemente dal fatto che ora lavorino o meno come medici di assistenza primaria (medico di medicina generale, medio di continuità assistenziale, altro).

I dati raccolti saranno trasferiti in un database Excel ed elaborati.

I risultati verranno poi presentati nella tesi finale di un medico chirurgo - tirocinante presso la scuola specifica di formazione in medicina generale della Regione Veneto – e verranno quindi utilizzati per la stesura di uno o più manoscritti da sottoporre per pubblicazione a riviste scientifiche internazionali.

Tutta l’attività si svolgerà presso l’UCO di Medicina del Lavoro.

Link per compilare il form: Qualità percepita del Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale