Il CoGeAPS è il Consorzio Gestione Anagrafica Professioni Sanitarie. Organismo nazionale istituito con l'Accordo Stato Regioni del 5 novembre 2009, riunisce le Federazioni Nazionali degli Ordini e le Associazioni dei professionisti della salute che partecipano al programma di Educazione Continua in Medicina (ECM).


Il sistema di Educazione Continua in Medicina (E.C.M.) è lo strumento per garantire la formazione continua finalizzata a migliorare le competenze e le abilità cliniche, tecniche e manageriali e a supportare i comportamenti dei professionisti sanitari, con l'obiettivo di assicurare efficacia, appropriatezza, sicurezza ed efficienza all'assistenza prestata dal Servizio Sanitario Nazionale in favore dei cittadini.


Sono destinatari dell'obbligo ECM tutti i soggetti appartenenti ad una delle professioni sanitarie riconosciute dalla normativa vigente.
L'obbligo di formazione continua decorre dal 1° gennaio successivo alla data di iscrizione all'Ordine.

L'obbligo di formazione continua è triennale e viene stabilito con deliberazione della CNFC ed è, per triennio pari a 150 crediti formativi. Il numero di 150 crediti ECM si può ridurre a seconda di esoneri ed esenzioni.

Dal 1 gennaio 2019 è entrato in vigore il Manuale sulla formazione continua del professionista sanitario che contiene la disciplina nazionale E.C.M. stabilita dalla Commissione nazionale per la formazione continua https://ape.agenas.it/documenti/normativa/Manuale_formazione_continua_professionista_sanitario/Manuale_sulla_formazione_continua_professionista_sanitario.pdf

Si ricorda che per conoscere la propria posizione in merito ai crediti ECM acquisiti occorre accedere, con SPID oppure con CIE, alla piattaforma del Co.Ge.A.P.S. Il sito è al link https://application.cogeaps.it/login/ se si seleziona “entra con con spid”

E’ possibile anche scaricare la App di CO.Ge.A.P.S. per smartphone da App Store o Play Store.

Attraverso tale piattaforma il professionista può registrare anche eventuali posizioni che danno diritto, se comunicate, ad esoneri (laurea specialistica, corso di formazione specifica in medicina generale, ecc) o esenzioni (congedo maternità e paternità, adozione e affidamento preadottivo, ecc). Gli allegati utili sono reperibili sul portale Co.Ge.A.P.S. oppure al seguente link: https://ape.agenas.it/ecm/normativa.aspx

NORMATIVA : https://ape.agenas.it/ecm/normativa.aspx

 

2022.08.02 - NEWS - il  CoGeAPS   ha avuto l'autorizzazione al riconoscimento del bonus ECM di cui all’art. 5 bis D.L. 19 maggio 2020 n. 34, convertito con modificazioni dalla legge 17 luglio 2020, n. 77.

In particolare, il CoGeAPS, entro il 31 luglio 2022, procede alla applicazione automatica della riduzione di un terzo dello obbligo formativo individuale triennale 2020 2022 nei confronti di tutti i professionisti sanitari sottoposti ad formazione continua in medicina

Sono stati così riconosciuti l’attività e l’impegno che i professionisti hanno assicurato durante il periodo dell’emergenza da COVID-19.
Tale bonus, per il cui ottenimento i sanitari non dovranno effettuare alcuna procedura per proprio conto, sarà visualizzabile all’interno dell’area riservata di ciascun professionista nel portale CoGeAPS dopo il 31 luglio p.v. insieme a quelli già presenti, tra i quali  il Dossier formativo di Gruppo che la FNOMCeO propone per ogni triennio.
La costruzione del suindicato dossier ha consentito ad ogni medico e odontoiatra di acquisire immediatamente un bonus di 30 crediti formativi assegnati nel triennio 2020-2022; qualora il professionista lo svilupperà in coerenza, pari ad almeno il 70% relativamente alle tre aree entro il 31 dicembre 2022 (termine del corrente triennio), conseguirà gli ulteriori 20 crediti del bonus complessivo previsto (50) che gli saranno assegnati nel triennio successivo a quello in cui si è stato costruito il dossier (2023-2025).