Non categorizzato

In considerazione delle nuove misure in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 e a tutela della salute pubblica si raccomanda l’utenza di presentarsi presso gli uffici dell’Ordine SOLO PER CASI URGENTI ED INDIFFERRIBILI. In caso contrario, telefonare al numero 019826427 o inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L'Ordine di Savona propone periodicamente alcuni corsi formativi, ECM e non.

Consulta la pagina EVENTI nell'Area Servizi per rimanere aggiornato su tutti gli eventi e registrati direttamente online!

 

Accedi

ISCRIZIONE ALL’ALBO DELLE SOCIETA’ TRA PROFESSIONISTI (STP)
NOTE INFORMATIVE:
• La domanda deve essere presentata dal Legale Rappresentante.
• La società tra professionisti è iscritta in una sezione speciale degli Albi tenuti presso l'Ordine professionale nella cui circoscrizione è posta la Sede Legale.
 
ELENCO DOCUMENTI E MODULI NECESSARI PER L'ISCRIZIONE
 
1. Domanda di Iscrizione in bollo diretta al Consiglio dell’Ordine nella cui circoscrizione è ubicata la Sede Legale della Società, in relazione all’attività individuata come prevalente nello statuto o nell’atto costitutivo
2. Fotocopia del documento d’identità e codice fiscale valido del Legale Rappresentante
3. Fotocopia Partita IVA e/o Codice Fiscale della Società
4. Atto costitutivo e statuto della società in copia autentica o, nel caso di società semplice, dichiarazione autentica del Socio professionista, cui spetti l’amministrazione della Società;
5. Elenco nominativo dei Soci iscritti all’Ordine di Savona, dei Soci iscritti ad altri Ordini (con indicazione dell’Albo di appartenenza) e degli altri Soci professionisti, con indicazione dell’Albo di appartenenza;
6. Certificato di iscrizione all’Albo dei soci iscritti in altri Ordini o Collegi;
7. Certificato di iscrizione nella sezione speciale del Registro delle Imprese;
8. Dichiarazione di insussistenza di incompatibilità di cui all’art. 6 del D.M. 8 febbraio 2013, n. 34;
9. Ricevuta di pagamento della TASSA di € 168,00 da versarsi a mezzo c/c postale 8003 intestato Agenzia delle Entrate – Centro operativo di Pescara Tasse concessioni Governative Codice tariffa: 8617;
10. Versamento della TASSA ANNUALE di €. 600,00 per tassa di iscrizione. Detto versamento potrà avvenire ESCLUSIVAMENTE: a mezzo bonifico bancario alle seguenti coordinate IBAN IT31Z0569610600000002100X73 presso la Banca Popolare di Sondrio – Sede di Savona, specificando nella causale - PRIMA ISCRIZIONE ALBO STP Società (denominazione sociale estesa);
11. Informativa per il trattamento dei dati personali (vedi sezione modulistica del sito)
 
Attenzione: le istanze prive della documentazione indicata non potranno essere accettate.
 
N.B.: qualsivoglia variazione (variazione soci, scopo sociale, cessazione, ecc.) andrà prontamente comunicata all'Ordine a mezzo dichiarazione sostitutiva resa dal Legale Rappresentate, corredata se del caso della necessaria documentazione.

Cosa sono i cookie

Il sito http://www.omceosv.it/ fa uso di cookie. Come chiarito dal Garante Privacy nelle FAQ del dicembre 2012, reperibili su www.garanteprivacy.it, i cookie sono “piccoli file di testo” – formati da lettere e numeri - “che i siti visitati dall'utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente”. I cookie hanno la funzione di semplificare la navigazione e la fruibilità dei contenuti del sito, gestire le attività successive alla autenticazione dell’utente, snellire l'analisi del traffico sul web o di segnalare quando un sito specifico o una parte di esso vengono visitati, di distinguere tra loro i visitatori per poter fornire contenuti personalizzati, ed aiutano gli amministratori a migliorare il sito e l’esperienza di navigazione degli utenti stessi.

Attraverso i cookie non possiamo accedere ad altre informazioni memorizzate sul vostro dispositivo, anche se è qui che i cookie vengono scaricati. I cookie non possono caricare codici di alcun tipo, veicolare virus o malware e non sono dannosi per il terminale dell’utente.

Di seguito è possibile trovare tutte le informazioni sui cookie installati attraverso questo sito, e le indicazioni necessarie su come gestire le proprie preferenze a riguardo.

Consenso dell’utente

Collegandosi per la prima volta ad una qualunque pagina di questo sito, l’utente vedrà apparire una sintetica informativa sull’utilizzo dei cookie. Chiudendo tale informativa tramite l’apposito tasto o cliccando al di fuori del banner che la contiene e proseguendo nella navigazione, l’utente acconsente al nostro utilizzo dei cookie, secondo le modalità descritte nella presente Cookie Policy.

Il sito ricorda la scelta effettuata dall’utente, pertanto l’informativa breve non verrà riproposta nei collegamenti successivi dallo stesso dispositivo. Tuttavia, l’utente ha sempre la possibilità di revocare in tutto o in parte il consenso già espresso.

Qualora si riscontrassero problemi di natura tecnica legati alla prestazione del consenso, vi preghiamo di contattarci tramite gli appositi canali previsti da questo sito per consentici di prestarvi assistenza.

Quali tipi di cookie utilizziamo

L’utilizzo di cookie da parte del Titolare di questo sito, Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Savona, si inquadra nella Privacy Policy dell’Organizzazione.

Per consentire la fruizione del nostro sito e l’erogazione dei nostri servizi, facciamo uso sia di cosiddetti cookie persistenti (cioè cookie che rimangono in memoria fino a quando non sono eliminati manualmente dall’utente o per i quali è prevista una rimozione programmata a lungo termine) sia di cosiddetti cookie di sessione, che non sono memorizzati in modo persistente sul computer del visitatore e scompaiono con la chiusura del browser.

Utilizziamo cookie di tipologie differenti - con specifiche funzioni - che possiamo così classificare:

TIPOLOGIA DI COOKIE

CHE COSA FANNO?

Tecnici/di sessione
Sono indispensabili per il corretto funzionamento del nostro sito e consentono all’utente di navigare e di visualizzare i contenuti. Una loro eventuale disattivazione comporterebbe malfunzionamenti del sito. 

Tecnici/di navigazione 

(Per rilasciare questo tipo di cookie non è necessario il consenso dell’utente)

In genere, cookie di questo tipo sono necessari, ad esempio, per mantenere aperta una sessione di navigazione o per consentire all’utente di accedere ad eventuali aree riservate. O ancora, possono ricordare temporaneamente i testi inseriti durante la compilazione di un modulo, quando si torna ad una pagina precedente nel corso della medesima sessione. 

Tecnici/di funzionalità

(Per rilasciare questo tipo di cookie non è necessario il consenso dell’utente)

Consentono all’utente di sfruttare al meglio le peculiarità del sito e di fruire di una navigazione più confortevole. Il sito funziona in modo ideale se questi cookie sono abilitati; è possibile comunque decidere di non consentirne l’attivazione sul proprio dispositivo.

In generale, ad esempio, cookie di questo tipo ricordano in quale lingua l’utente preferisce visualizzare i nostri contenuti o ricordano (per un periodo limitato) gli articoli presenti nel carrello virtuale nel caso in cui si chiuda la sessione prima di aver ultimato l’acquisto.

Tecnici/consenso

(Per rilasciare questo tipo di cookie non è necessario il consenso dell’utente)

Questo cookie tiene traccia del consenso prestato dall’utente all’utilizzo dei cookie su questo sito, in modo da non riproporre – nelle successive visite – l’informativa breve sui cookie e la richiesta di prestare il consenso.

 

Statistici/di analytics

(Per rilasciare questo tipo di cookie, configurati per garantire l’anonimizzazione degli utenti, non è necessario il consenso dell’utente) 

Sono utilizzati per raccogliere informazioni sulle modalità di navigazione degli utenti sul nostro sito. Queste informazioni vengono analizzate in forma aggregata ed anonimizzata per soli fini statistici.

Non sono necessari, ma sono per noi di grande aiuto per consentirci di migliorare i nostri contenuti ed i nostri servizi in base alle indicazioni che ricaviamo dall’analisi delle statistiche.

Profilazione/di pubblicità

(Per rilasciare questo tipo di cookie è necessario il consenso dell'utente)

Sono utilizzati per presentarvi contenuti, anche di tipo pubblicitario, più adatti a voi.

Possono essere usati anche, ad esempio, per limitare il numero di volte che viene proposto un contenuto pubblicitario o per aiutarci a valutare l’efficacia delle nostre campagne pubblicitarie o delle campagne pubblicitarie sui nostri siti internet. Non sono necessari, ma ci consentono di offrirvi contenuti più vicini ai vostri interessi

 

Cookie di terze parti

Navigando su questo sito riceverete sia cookie di dell’Ordine dei Medici di Savona, sia cookie da siti di terze parti, i quali potranno impostare cookie sul vostro dispositivo per nostro conto al fine di erogare i servizi che stanno fornendo.

Come configurare il proprio terminale

Qualora non fosse d’accordo con l’installazione dei cookie, l’utente dovrà configurare il browser in modo da disabilitare la ricezione dei cookie o non usare questo sito. Disabilitando i cookie però, il sito o alcune sue funzioni (esempio, tutte quelle relative ai servizi di accesso riservato) potrebbero non operare correttamente.

Per modificare le modalità di utilizzo dei cookie, per bloccarne la ricezione o ancora per eliminare i cookie presenti sul proprio terminale, è sufficiente entrare nelle impostazioni del proprio browser.

La maggior parte dei browser prevede la possibilità di accettare o rifiutare tutti i cookie o accettarne solo alcuni (ad esempio provenienti da specifici siti).

Anche se attraverso passaggi simili, il metodo di configurazione del cookie varia per ciascun browser. Per avere dettagli in merito alla procedura da seguire l’utente potrà visitare il sito www.aboutcookies.org o consultare la sezione ‘Aiuto’ del proprio browser.

Per maggiori informazioni sui cookie e per gestire le tue preferenze sui cookie di terza parte ti invitiamo a visitare www.youronlinechoices.com.

Attenzione: il DPR n. 137 del 7 agosto 2012, all'art. 4 prevede che "è ammessa con ogni mezzo la pubblicità informativa avente ad oggetto l'attività delle professioni regolamentate, le specializzazioni, i titoli posseduti attinenti alla professione, la struttura dello studio professionale e i compensi richiesti per le prestazioni. La pubblicità informativa deve essere funzionale all'oggetto, veritiera e corretta, non deve violare l'obbligo del segreto professionale e non deve essere equivoca, ingannevole o denigratoria".

Alla luce della norma di cui sopra, le raccomandazioni contenute nelle linee di indirizzo dell'Ordine devono considerarsi valide ed efficaci limitatamente al contenuto del messaggio pubblicitario.

Linee Guida Pubblicita Sanitaria FNOMCeO.pdf

Triennio formativo ECM 2017/2019


Queste in sintesi le regole stabilite dalla Commissione Nazionale ECM per il triennio formativo 2017/2019, alla luce delle determinazioni assunte in materia.

É confermato l’obbligo formativo di 150 crediti nell’arco del triennio e viene previsto uno “sconto” di 30 crediti per i professionisti che nel precedente triennio 2014/2016 hanno conseguito da 121 a 150 crediti. Lo “sconto” è invece di 15 crediti per coloro che nel precedente triennio hanno conseguito da 80 a 120 crediti. La Commissione ha inoltre attribuito un “premio” di 15 crediti per coloro che nel triennio precedente hanno compilato e soddisfatto il proprio dossier formativo individuale.

Inoltre viene data la possibilità, a tutti i professionisti che nel triennio precedente 2014/2016 non abbiano soddisfatto l'obbligo formativo individuale (al netto di eventuali esenzioni ed esoneri), di completare il conseguimento dei crediti nel 2017/2019. I crediti maturati entro il 31 dicembre 2019 protranno dunque essere "spostati" al triennio precedente e non saranno più conteggiati nel triennio attuale. Si tratta di una facoltà riconosciuta ad ogni professionista che, tramite il sito internet del COGEAPS www.cogeaps.it, potrà procedere autonomamente allo "spostamento", con una decisione che è irreversibile, ma che può essergli molto utile per poter ottenere la certificazione di avvenuto assolvimento dell'obbligo formativo 2014/2016.

La Commissione Nazionale ECM ha anche deciso che per il triennio 2017/2019 i crediti acquisibili mediante autoformazione siano aumentati alla percentuale del 20% del debito formativo individuale (in precedenza era il 10%).

Infine la Commissione Nazionale ECM ha ribadito che l'obbligo formativo, per i giovani neo-iscritti all'Ordine, decorre dal 1° gennaio dell'anno successivo a quello di iscrizione all'Albo.

Per la consultazione del Manuale sulla formazione continua del professionista sanitario è possibie consultare la pagina http://ape.agenas.it/documenti/Normativa/Manuale_formazione_continua_professionista_sanitario/Manuale_sulla_formazione_continua_professionista_sanitario.pdf

Informazioni pratiche e Domande frequenti
Stampa Email
Ecco alcune indicazioni pratiche per tenere sotto controllo la propria posizione ECM:

Se non lo si è già fatto, è necessario che il professionista si registri sul sito www.cogeaps.it che gestisce l'anagrafica dei crediti ECM dei sanitari italiani.
Nella fase di registrazione è necessario selezionare che la propria Federazione di appartenenza è la FNOMCeO (Federazione Nazionale Ordini Medici Chirurghi e Odontoiatri).
Una volta effettuata la registrazione, è necessario completare i dati della propria anagrafica indicando anche l'attività professionale esercitata e la disciplina. Ciò serve a COGEAPS per calcolare l'esatto debito formativo cui il professionista è tenuto.
Il professionista troverà l'elenco degli eventi ECM a cui ha partecipato ed i crediti che ha accumulato. E' importante ricordare che chi organizza gli eventi ha 90 giorni di tempo per mandare i dati al COGEAPS. Questo significa che è normale una latenza di almeno tre mesi nell'aggiornamento dei dati. Addirittura i corsi ECM online (FAD) hanno un ritardo nella registrazione ancora maggiore perché l'organizzatore manda i dati al COGEAPS solo alla chiusura dell'evento online.
In conseguenza di quanto sopra, se ad esempio il professionista frequenta dei corsi ECM nel mese di dicembre 2018 li vedrà comparire nella propria scheda COGEAPS non prima del mese di aprile 2019.
E' comunque consigliato a tutti i professionisti di conservare gli attestati al termine di ogni evento formativo frequentato. Perchè se per qualche disguido il COGEAPS non riceve i dati da parte dell'organizzatore dell'evento, il professionista potrà comunque chiederne la registrazione esibendo l'attestato posseduto.
Per qualunque informazione sulla propria posizione ECM risultante dall'anagrafica, il professionista può rivolgersi al front-office del COGEAPS, contattabile telefonicamente o via email ai recapiti indicati sul sito.
Per ricercare eventi formativi ECM ai quali partecipare, è disponibile la banca-dati AGENAS: http://ape.agenas.it/Tools/Eventi.aspx nella quale sono indicati tutti i corsi ed eventi formativi accreditati ECM in tutta Italia.
Nella sezione FAQ (Domande frequenti) di questo sito è presente un riepilogo delle principali cose importanti da sapere in materia di ECM.

Per consultarle: www.ordine-medici-firenze.it/index.php/faq/256-ecm-alcune-cose-importanti-da-sapere

Modulistica autocertificazione ECM
Stampa Email
Ogni professionista, medico o odontoiatra, può segnalare al COGEAPS alcune fattispecie personali che sono importanti per il corretto conteggio dei crediti ECM fruiti e da fruire.

Tali fattispecie riguardano soprattutto le seguenti ipotesi:
- casi in cui il professionista ha diritto a vedersi riconosciuto un periodo di ESONERO dall'obbligo ECM;
- casi in cui il professionista ha diritto a vedersi riconosciuto un periodo di ESENZIONE dall'obbligo ECM;
- casi in cui il professionista intende avvalersi di crediti ECM maturati in qualità di TUTOR;
- casi in cui il professionista intende avvalersi di crediti ECM per riconoscimento di attività formative svolte all'ESTERO;
- casi in cui il professionista intende avvalersi di crediti ECM per PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE;
- casi in cui il professionista intende segnalare la propria AUTOFORMAZIONE individuale.

In presenza di una o più di queste situazioni, il professionista è tenuto a segnalare al COGEAPS il caso personale che lo riguarda, utilizzando la modulistica sottostante. L'inoltro al COGEAPS può essere effettuato direttamente sul sito www.cogeaps.it nell'area riservata (previa registrazione) tramite la procedura di upload. Oppure, in alternativa, inviando la richiesta per email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il materiale inoltrato dal professionista sarà processato dal COGEAPS e, se ritenuto conforme alle regole della Commissione Nazionale ECM, sarà inserito nell'anagrafica personale, con conseguente riconteggio dei crediti maturati e da maturare.

Link utile per la modulistica http://ape.agenas.it/professionisti/moduli-documenti.aspx

 

Si ricorda che attualmente il certificato di compiuto assolvimento dell'obbligo ECM rilasciato dall'Ordine riguarda esclusivamente il Triennio 2014/2016. L'attuale triennio 2017/2019 sarà certificabile solo a conclusione dello stesso.

Scadenze corsi FAD FNOMCeO
Stampa Email
Com'è noto, la FNOMCeO - Federazione Nazionale Ordini dei Medici - organizza corsi FAD (formazione a distanza) sul Governo Clinico, rivolti a tutti i medici e gli odontoiatri italiani, utili per l'acquisizione dei crediti ECM e totalmente gratuiti.

I corsi attualmente attivi sono consultabili sull'apposita pagina della FNOMCeO: https://portale.fnomceo.it/corsi-fad/ nella quale è possibile registrarsi per poter accedere ai corsi e consultare l'esito dei corsi ai quali si è partecipato.

La FNOMCeO invia automaticamente gli attestati di superamento dei corsi, con indicato il valore di crediti ECM conseguiti, al termine dei corsi stessi.

Deducibilità dei costi per l'ECM
Stampa Email
L'art. 9 della Legge 22/05/2017 n. 81 ha reso integralmente deducibili, entro il limite massimo annuo di 10.000 euro, le spese sostenute per l'iscrizione a master e a corsi di formazione o di aggiornamento professionale, nonché le spese di iscrizione a convegni e congressi, comprese quelle di viaggio e di soggiorno.

 

Pagina in allestimento.

Convenzione PEC GRATUITA per gli iscritti all'Ordine di Savona

E' disponibile la convenzione per l'attivazione della casella di Posta Elettronica Certificata Gratuita, per tutti gli iscritti all'Ordine dei Medici di Savona.

Tale convenzione permette agli iscritti di uniformarsi alle disposizioni di Legge, senza alcun costo ed in maniera semplice ed intuitiva.

La casella PEC non sostituisce la tradizionale casella e-mail eventualmente già posseduta. Infatti i messaggi scambiati da una casella PEC ad un'altra casella PEC hanno valore legale analogo alla raccomandata con ricevuta di ritorno e quindi può essere utile per comunicazioni con le Pubbliche Amministrazioni dotate di PEC, con altri colleghi anch'essi dotati di PEC e con ogni altro soggetto pubblico o privato, comunque dotato di PEC. Viceversa la tradizionale casella e-mail può tranquillamente continuare ad essere utilizzata per tutti i messaggi ai quali non è necessario attribuire valore di lettera raccomandata.

Per completezza di informazione è necessario ricordare che, una volta attivata la casella PEC, gli eventuali messaggi che verranno recapitati in quella casella, anche da parte dell'Ordine, saranno considerati legalmente ricevuti dal destinatario, anche se il messaggio non dovesse venir letto. Infatti, al pari della lettera raccomandata, il recapito di un messaggio nella casella PEC equivale alla firma sulla ricevuta di ritorno. Per questo motivo si raccomanda, una volta effettuata l'attivazione, di tenere costantemente sotto controllo la casella PEC.

Attenzione: Tutte le caselle PEC in convenzione (sia quelle di nuova attivazione che quelle già attive alla data del 13/06/2014) verranno rinnovate automaticamente - ogni 3 anni - a carico dell'Ordine.

Gli iscritti che chiederanno il trasferimento ad altro Ordine o la cancellazione dall'albo avranno 15 giorni di tempo per scaricare e salvare i messaggi presenti nella casella PECTrascorso questo periodo la casella verrà disattivata.

PROCEDURA DI ATTIVAZIONE:

  • Annotarsi o copiare il codice convenzione OMCEO-SV-0004
  • Accedere al portale Aruba PEC - Convenzioni
  • Inserire il codice convenzione OMCEO-SV-0004
  • Nella pagina successiva inserire codice fiscale, cognome e nome
  • Il sistema verificherà che i dati inseriti corrispondano realmente ad un iscritto all’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia
  • Inserire i dati richiesti
  • La richiesta della casella PEC viene salvata e vengono inviati via email in PDF i documenti necessari alla sottoscrizione del servizio PEC.
  • La casella sarà attivata solamente dopo la ricezione via fax della documentazione sottoscrittaallegando documento identità al numero di fax 0575 862026.

PER ACCEDERE ALLA PROPRIA CASELLA PEC (DOPO L'ATTIVAZIONE): webmail:  https://webmail.pec.it/index.html

PER IMPOSTARE LA NOTIFICA DEI MESSAGGI RICEVUTI SULLA CASELLA PEC ALLA PROPRIA EMAIL PERSONALE CONSULTARE LA GUIDA IN ALLEGATO

Per ulteriori informazioni e assistenza tecnica: tel. 0575/0504 web http://assistenza.arubapec.it/Main/Default.aspx

 

pdf Guida per notifica PEC su email personale (195 KB)

 

pdf Requisiti minimi browser e client email (244 KB)

torna all'inizio del contenuto