Il corso gratuito sul Coronavirus, accreditato per 7,8 crediti Ecm, sarà disponibile sulla piattaforma Fadinmed a partire dal 22 febbraio prossimo e sino a fine anno.

Gli Ordini potranno replicarlo sul territorio in modalità residenziale con i materiali che saranno messi a disposizione dalla Federazione. I contenuti saranno poi resi disponibili per tutti i medici italiani anche attraverso un e-book, scaricabile gratuitamente dal Portale Fnomceo.

L’infezione da nuovo Coronavirus è dunque tematica di interesse nazionale per l’educazione continua in medicina.

A decretarlo è stata la Commissione nazionale Ecm, nella riunione dello scorso 12 febbraio, viste anche le decisioni della stessa Commissione nazionale per la formazione continua assunte sui virus Ebola e Zika.

L’accreditamento dei corsi che verteranno sul Covid-19 potrà essere richiesto, in deroga al termine di 15 giorni previsto dalla normativa, sino a 5 giorni prima dell’evento stesso. Stringenti i criteri per i contenuti scientifici delle lezioni, i quali dovranno essere aderenti alle evidenze rese disponibili sul sito dell’Istituto superiore di sanità. Inoltre, gli eventi dedicati a Covid-19 verranno sottoposti a monitoraggio intensivo e rafforzato.

torna all'inizio del contenuto